I vini del Friuli: breve guida

vigneto friuli
Sebbene sia una delle più piccole regioni d’Italia, il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista territoriale, si mostra fisicamente vario e interessante. Sulla carta geografica si distinguono tre zone. Due di esse sono montuose (le Alpi e le Prealpi), l’altra è costituita da un 40% di area pianeggiante. 20 mila ettari di suolo sono destinati alla coltivazione di vite. 
Il 70% della zona dei vini del Friuli è distribuita principalmente in pianura, mentre la restante parte prospera in collina. Particolarmente conosciuti sono i vini prodotti a Udine e a Pordenone su due aree Doc distinte, ossia i “Colli Orientali del Friul” e il “Friuli Grave”.
 
Molti dei vigneti nei Colli Orientali del Friuli sono ripartiti in due distinte estensioni. La zona costiera, dove si producono vini strutturati e corposi, le cui caratteristiche organolettiche sono condizionate dalla presenza dell’aria calda proveniente dal mare e l’entroterra che fornisce vini intensamente aromatici, poiché la vite risente dell’ influenza del vento di bora proveniente dal nord.
 
L’area nord del Friuli è occupata dalla pianura del Grave che si estende tra Udine e Pordenone. Questa fascia è caratterizzata da un suolo arido e dalla presenza delle montagne che come una barriera impediscono al vento freddo del nord di penetrarvi.
Il suolo pietroso restituisce durante la notte tutto il calore che ha trattenuto nella giornata, conservando un clima costante.
 
Per quanto concerne la produzione di vini bianchi friulani possiamo trovare sia produzioni da vitigni internazionali (Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon), sia produzioni di vini da vitigni autoctoni quali Malvasia Istriano, Tocai Friulano, Ribolla Gialla, Verduzzo Friulano.
 
Per quanto riguarda invece i vini rossi friulani primeggiano Merlot, Cabernet e Pinot Nero tra i vitigni internazionali di origine francese, mentre troviamo Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Tazzelenghe e Pignola tra i vitigni autoctoni.

You may also like:

vigneto spagna

Vini in Spagna: guida alle regioni del vino spagnolo

La tradizione spagnola in fatto di viticultura è millenaria. Infatti, è stato accertato che fosse praticata fin dal 4.000…

vigneto vino ungherese

Vini in Ungheria: guida alle regioni del vino ungherese

L'Ungheria rappresenta una delle regioni con una produzione vinicola a livello mondiale. Essa è la patria di vini corposi…

vigneto francia

Vini in Francia: guida alle regioni del vino francese

La Francia oltre ad essere il primo produttore di vini al mondo è anche un punto di riferimento del…