Vini del Trentino Alto Adige Rossi e Bianchi: breve guida

vigneti trentino
Il rilievo montuoso del Trentino Alto Adige è inciso da numerosi e larghe valli che per la fertilità del suolo, si prestano ottimamente alla coltivazione della vite. Le zone più esposte alla produzione di vino sono Bolzano e Trento.

I vini bianchi e rossi dell'Alto Adige

L’Alto Adige presenta un territorio variegato e un clima mite. I vigneti vivendo in condizioni differenti favoriscono la produzioni di vini diversificati.
Nell’Alto Adige il 55% dei vigneti è destinato alla coltivazione delle uve bianche che contribuiscono alla produzione del Gewurztraminer (vitigno autoctono), del Sylvaner e del Veltliner, (vini DOC nativi di Bolzano),del Kerner, del Muller- Thurgau, del Riesling (vitigni originari della Germania), dello Chardonnay, del Sauvignon (di provenienza francese).

Il 45% dell’area viticola altoatesina è rappresentata dalla partecipazione di uve rosse. Oltre alle due varietà autoctone Lagrein e Schiava, si coltivano alcune specie internazionali come il Pinot Nero, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot (originari della Francia).
I vigneti più conosciuti dell’Alto Adige sono il Lagrein, il Gewurztraminer, e Schiava.
Il Gewurztraminer viene prodotto a Termero. E’ un paglierino dalle nuance dorate. Ha un gusto intenso con note fruttate. E’ ideale per accompagnare gli antipasti, verdure e formaggi.
Il Lagrein si presenta di un colore rosso-rubino è prodotto soprattutto a Bolzano. Il suo profumo è delicato e il sapore tonico e fresco. Si abbina bene a pesce affumicato, carni bianche e antipasti.
Il Gewurztraminer viene prodotto a Termero. E’ un paglierino dalle nuance dorate. Ha un gusto intenso con note fruttate. E’ ideale per accompagnare gli antipasti, verdure e formaggi.
Con le uve Schiava si ottiene il Santa Maddalena prodotto nella zona di Bolzano. Si tratta di un vino rubino molto denso che sprigiona profumi di mandorla e viola. In bocca lascia un gusto vellulato, dal finale sapido. Accompagna bene i primi piatti, i salumi e i formaggi.

I vini bianchi e rossi del Trentino

Il Trentino non è da meno e dalle sponde del Garda, fino alla Val di Cembra, i vitigni trovano degna rappresentazione.
Tra i vitigni autoctoni ci sono il Nosiola che viene impiegato nella produzione del "Vino Santo Trentino", dopo aver fatto appassire i grappoli d’uva.
Il Marzemino coltivato nelle zone di Volano e Isera, la cui vinificazione con altre uve genera vini rossi dal corpo vivace e dal gusto secco.
Nella zona denominata "Piana Rotaliana" si coltiva il Teroldego. Tra i vitigni non nativi del Trento ci sono il Muller-Thurgau dove si ottiene l’omonimo "bianco aromatico" e lo Chardonnay.

Il Trentino D.O.C. Muller-Thurgau, può essere considerato uno dei vitigni più popolari delle Alpi. Il vino bianco principe in Val di Cembra, s’impone con un odore gradevole e caratteristico. In bocca la freschezza è appagante. L’olfatto esprime fiori di montagna, note di fieno e salvia e cenni fruttati della mela.

A Trento primeggiano il Marzemino, un vino rosso dal gusto vivace e secco, che si presenta bene con primi piatti, salumi, carni rosse e bianche, sughi con funghi.
Il Toreldego è un rosso dal profumo energico e dal gusto morbido. Gli accostamenti gastronomici ideali sono la selvaggina, le carni rosse e i formaggi saporiti.
Il Nosiola, nel bicchiere ha una lucente tonalità paglierino con sfumature verdognole. Compatta la bocca, è fresco e arricchito da sensazioni fruttate. Si sposa con le carni bianche, con il pesce di acqua dolce e verdure.

You may also like:

vigneto vino ungherese

Vini in Ungheria: guida alle regioni del vino ungherese

L'Ungheria rappresenta una delle regioni con una produzione vinicola a livello mondiale. Essa è la patria di vini corposi…

vigneto francia

Vini in Francia: guida alle regioni del vino francese

La Francia oltre ad essere il primo produttore di vini al mondo è anche un punto di riferimento del…

vigneto trentino alto adige

Vini del Trentino Alto Adige: breve guida

Il rilievo montuoso del Trentino Alto Adige è inciso da numerosi e larghe valli che per la fertilità del…